Translate

venerdì 3 gennaio 2014

VIDEO - Il "Vero" Mugello 1966

Circuito Stradale del Mugello 1966
Lunghezza Circuito 67,5 Km

Tratto da un articolo di Pasquale Borracci sul quotidiano "La Nazione" del 21 Giugno 1964, giorno in cui si tornò a correre sul circuito stradale del Mugello dopo lo stop alle corse su strade pubbliche a seguito della tragedia della Mille Miglia 1957 (dove morirono oltre al Pilota, il Marchese Alfonso De Portago e al suo navigatore Edmund Gurner Nelson, anche 9 spettatori, tra cui 5 bambini).
" Per le vetture di serie, non importa se da Turismo o Gran Turismo, praticamente in questi ultimi anni sono rimaste solo le corse in salita; prove veramente poco impegnative perché ognuna di essere si esaurisce in pochi minuti e seppure si collaudano cambi di velocità differenziali, sospensioni e tenuta di strada alle sollecitazioni più assurde, non si porta sulla bilancia il peso della resistenza agli sforzi prolungati come si verifica nella Targa Florio e come siamo certi nel nostro ritrovato Mugello "

LA GARA ------>>>>> Fonte: Wikipedia
Il 1966 vide il ritorno delle scuderie ufficiali. Parteciparono infatti l'Alfa Romeo con la Giulia GTAPorscheLanciaAbarth e la Ferrari, che però a causa di uno sciopero a Maranello non fece giunger le vetture a Firenze per le verifiche. Il percorso presentava delle modifiche: a San Piero a Sieve, per evitare la chiusura del centro storico per due giorni, la gara venne dirottata su una strada che costeggiava il paese a nord mentre i box e la partenza furono posti a Scarperia.
L'edizione del 1966 vide il trionfo della Porsche Carrera 6 dei tedeschi Gerhard Koch-Jochen Neerpasch ma il pubblico teneva per le scuderie italiane e si infiammo per il duello che vide contrapposti le Alfa GTA di Enrico Pinto e Ignazio Giunti, che alla fine conclusero secondo e terzo assoluti. Nell'edizione del 1966 ci fu una gara nella gara riservata alle vetture di Formule 3 che percorsero solo due giri e la vittoria andò a Jonathan Williams.

I VIDEO DELLA GARA 

Parte 1



Parte 2



Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog